Spedizioni gratuite per ordini superiori a 89,90

Articolo del blog

media
  • Data: 21/06/2021
  •     CATEGORIA:
  • Category: Salute

Aromaterapia per calmare i dolori mestruali?

Aromaterapia per calmare i dolori mestruali?

L’aromaterapia è una pratica olistica che agisce sui processi fisiologici del corpo umano grazie all’ausilio di essenze contenute in parti specifiche di diverse piante officinali, al fine di giovare delle diverse loro proprietà, tra cui quelle cicatrizzanti, antiparassitarie, antisettiche, antitossiche, antireumatiche, tonificanti e stimolanti.

All'aromaterapia vengono attribuiti numerosi benefici che variano a seconda del tipo di olio essenziale adoperato e alle sue proprietà: ogni essenza ha una propria composizione e definite caratteristiche che hanno un effetto benefico sull'organismo.

Contro i dolori mestruali

Per lenire i dolori mestruali, gli oli essenziali rappresentano una terapia aromaterapica che agisce sia a livello mentale che fisico. Determinate essenze sono utili per riequilibrare il sistema ormonale femminile, agendo sulla produzione di prostaglandine, deputate delle contrazioni e degli spasmi uterini; altre essenze esplicano un'azione antinfiammatoria e rilassante per la muscolatura dell'utero.

Ma vediamo insieme quali sono le essenze utili durante le mestruazioni:

  • Olio essenziale di Achillea: utile in tutti i momenti del ciclo, specialmente se irregolare o doloroso. Può essere adoperato per eseguire un massaggio ma anche per inalazione.
  • Olio essenziale di Geranio: efficace quando massaggiato sul ventre, riduce le contrazioni uterine conseguenti all’ovulazione e ai dolori mestruali; è utile anche per ridurre i disturbi relativi alla menopausa e alla sindrome premestruale, così come il mal di testa.
  • Olio essenziale di Maggiorana: rilassa il corpo e favorisce il flusso.
  • Olio essenziale di Origano: per le mestruazioni irregolari o scarse è efficace quando aggiunto a un bagno.
  • Olio essenziale di Lavanda: esplica un'azione antispasmodica sulle contrazioni muscolari, alleviando i dolori e gli spasmi addominali.
  • Olio essenziale di Rosa: riduce gli spasmi e limita le emorragie. Efficace anche contro i disturbi correlati agli squilibri ormonali, l’ansia e l’irritabilità.
  • Olio essenziale di Ginepro: utile per effettuare un massaggio o nella vasca per attenuare i dolori delle mestruazioni alleviando i crampi. Mentalmente aiuta a sentirsi più energici.
  • Olio essenziale di Camomilla: aiuta a rilassare la muscolatura, oltre che il nervosismo e gli eventuali episodi di intestino irritabile. Molto benefico in caso di dolori mestruali e altri disturbi correlati alla menopausa.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti correlati