Articolo del blog
Calmanti naturali per migliorare il sonno
L’insonnia, soprattutto negli ultimi tempi, è diventato un disturbo molto comune, soprattutto nella società occidentale dove i ritmi forsennati e lo stress che ne consegue, sono tra le principali cause di disturbi del sonno più o meno gravi.
Per ovviare in maniera naturale a questi ultimi, è bene cominciare dal prendersi cura di tanti aspetti legati alla propria routine quotidiana, quali:
-
Mangiare pietanze leggere (specialmente a cena) per supportare i processi digestivi.
-
Limitare l’assunzione di caffè, thè e bibite eccitanti (specialmente dal pomeriggio in poi).
-
Non esagerare col cioccolato che è eccitante.
-
Non abusare con gli alcolici, che possono portare squilibrio nei ritmi sonno-veglia.
-
Assumere tisane rilassanti come quelle a base di valeriana e camomilla.
-
Regolare la temperatura dell’ambiente dove si dorme.
Una volta assunte tali abitudini, possiamo aspettarci che i rimedi naturali fungano da cura efficace per il nostro riposo. Vediamoli insieme.
La valeriana
Si tratta di una pianta nota anche come “amica del buon riposo” ed è tra i più potenti sedativi naturali. Ha diverse proprietà: viene utilizzata principalmente per aiutare a prendere sonno, anche se si utilizza anche per curare i disturbi d’ansia, di nervosismo, così come lo stress e alcuni disturbi digestivi.
Come anticipato, la valeriana può essere utile per indurre il sonno e la si può reperire in farmacia in gocce o compresse, tintura madre, estratto secco, erba sfusa o in bustine per infusi e tisane.
In quest’ultimo caso, per combattere l’insonnia, ne consigliamo l’assunzione circa un’ora prima di dormire e, per rafforzarne l’efficacia, è utile aggiungere all’infuso un cucchiaino di miele di tiglio.
La melissa
Anch’essa adoperata da tempo per il trattamento dell’insonnia e, spesso, anche per placare gli stati di ansia legati a somatizzazioni che possono interessare anche l’apparato gastrointestinale.
Se si ha difficoltà ad addormentarsi (insonnia iniziale) a causa dello stress, può essere un efficace rimedio grazie ai suoi oli essenziali che operano su stati ansiosi, agitazioni, irrequietezze e irritabilità, regalando benefici calmanti e che portano equilibrio al sistema nervoso centrale.
Ne trae giovamento anche la muscolatura, grazie alla sua azione spasmolitica e distensiva che opera positivamente sul nervosismo muscolare, facendo diminuire la stanchezza.
La melatonina
La melatonina è un ormone prodotto naturalmente dal corpo umano, e svolge la funzione di regolazione del riposo, in quanto opera sull’ipofisi, la parte del cervello deputata al sonno.
Solitamente, lungo il corso della notte, l’organismo umano produce più melatonina, grazie al buio che ne stimola la produzione: gli anziani ne producono di meno soprattutto una volta che ha termine il processo di calcificazione della ghiandola pineale, che causa, per l’appunto, una secrezione inferiore dell’ormone (motivo per il quale gli anziani dormono meno).
L’integrazione di melatonina è un rimedio naturale e utile per ridurre i disturbi dovuti alla riduzione di sonno.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.