Spedizioni gratuite per ordini superiori a 89,90

Articolo del blog

media

I cosmetici irritano sempre la pelle?

I cosmetici irritano sempre la pelle?

I cosmetici, specialmente quando li si utilizza con una certa costanza, possono irritare la cute portando ad episodi di arrossamento e infiammazione che, se ricorrenti, possono portare a danni sempre più gravi.

Purtroppo tutti i cosmetici, anche quelli ipoallergenici, possono avere effetti collaterali.

I casi di dermatite

La reazione che si può palesare sulla pelle dopo l’applicazione di un determinato cosmetico contenente uno specifico elemento o principio si definicse dermatite da contatto e può essere irritativa o allergica.

Come anticipato, non ci sono prodotti cosmetici totalmente sicuri, essi possono causare irritazioni in diversi casi e vale lo stesso anche per i detergenti a uso quotidiano o per la schiuma da barba.

In più, non ci sono persone che possono ritenersi del tutto esenti dal rischio di dermatite da contatto correlata all’utilizzo dei prodotti cosmetici: certo è che coloro i quali hanno una pelle atopica sono più predisposte, al pari di chi ha già sofferto di manifestazioni allergiche.

Quali elementi scatenano la reazione?

I principali indiziati sono le essenze e i conservanti e, per andare più nello specifico, vi lasciamo una lista dei principi che più possono causare le reazioni di cui sopra:

  • Solfati: presenti nella formulazione di diversi shampoo, per cui è consigliabile controllare l’etichetta se si verifica secchezza del cuoio capelluto o bruciore dopo l’utilizzo del prodotto.
  • Acido glicolico: può portare arrossamento, secchezza o bruciore, lo si trova spesso nei prodotti esfolianti che, nel caso, possono essere sostituiti con quelli a base di acido lattico.
  • Coloranti: spesso presenti negli ombretti, possono causare arrossamento, infiammazione degli occhi o lacrimazione.
  • Ammoniaca: la si trova spesso nelle tinte per capelli e nei prodotti per la permanente, ed è spesso causa di irritazione o reazione allergica.
  • Fragranze varie: spesso correlate a irritazione cutanea.
  • Retinolo: lo si trova in tante creme contro l’invecchiamento e, nonostante i molti benefici, può anch’esso causare irritazione e secchezza.
  • Acido salicilico: presente nelle formulazioni di diverse creme antimacchie, può produrre un effetto inverso, corroborandone la comparsa, e causando anche irritazione.
  • Alluminio e toluene: presenti in alcuni deodoranti e negli smalti, sono spesso associati alle irritazioni della cute.

Se hai domande e vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Prodotti correlati