Spedizioni gratuite per ordini superiori a 89,90

Articolo del blog

media
  • Data: 10/11/2021

Come trattare le cicatrici

Buona parte di noi ha almeno una cicatrice sul corpo, che viene magari da un infortunio di gioventù, ma anche da tagli più recenti, magari di quelli che ci si fa in cucina.

Ma cos’è una cicatrice e come la si dovrebbe trattare? Vediamolo insieme.

Cosa sono le cicatrici?

SI tratta di tessuti che riempiono una ferita o una perdita e si formano quando viene interrotta la continuità della cute, in conseguenza a un trauma o una malattia.

Le cicatrici su viso e corpo possono palesarsi anche come conseguenza di fenomeni acneici o di un intervento chirurgico e per gli infortuni di diverso tipo.

Si tratta di segni che possono anche creare disagio in chi li porta, dato che possono variare in grandezza e forma, a seconda della causa che li ha generati.

Come trattarle: cicatrici e sole

Le cicatrici rosse, ovvero quelle ancora “fresche” e irritate, vanno trattate a fondo e protette, al fine di evitare il peggioramento dello stato infiammatorio in cui si trovano.

Le cicatrici, in genere, non andrebbero mai esposte ai raggi solari, ed è fondamentale applicare sempre una crema solare con un fattore SPF alto, oltre ad esporsi al sole esclusivamente quando è più debole (al mattino fino alle 11 e dalle 16 in poi).

Questo perché i raggi UV provocano danni alla cute cicatrizzata, portando anche a danni poco reversibili, soprattutto quando in assenza della corretta protezione, indispensabile quando la ferita sta attraversando il suo periodo di guarigione. In caso contrario, si va facilmente incontro alla formazione di macchie scure e di arrossamenti: la tanto odiata iperpigmentazione.

Dato che l’esposizione solare può causare infiammazioni e un innaturale surriscaldamenteo, è necessario proteggere le cicatrici con una crema con un SPF 50+, per un almeno 3 mesi.

Prodotti per cicatrici

In farmacia è possibile reperire diverse tipologie di prodotti utili per schiarire e far diminuitr l’entità delle cicatrici, sottoforma di pomate, oltre che in gel e creme schiarenti capaci di uniformare il colore della pelle, schiarendo le cicatrici e facendole risultate meno evidenti.

Ci sono alcune creme a effetto lenitivo riparatore, anti-segni, testate sotto controllo dermatologico, pediatrico e ginecologico, utili per accelerare il processo di riparazione della pelle e per lenirla dai danni e dalle irritazioni, utili contro segni e arrossamenti, generalmente dotate anche di un'azione anti-prurito e anti-irritazione.

Altri prodotti, constano di veri e propri trattamento ristrutturanti per la pelle arrossata di viso e corpo, che ottimizzano la cicatrizzazione. Possono contenere diversi complessi benefici, come il complesso antalgicine che riduce il prurito, oltre a elementi come Resveratrolo e Rame, la cui azione corrobora la ristrutturazione della pelle.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Prodotti correlati