Spedizioni gratuite per ordini superiori a 89,90

Articolo del blog

media

Dolori articolari: cause e come curarli

Ci sono diversi momenti, durante l’anno, in cui è più probabile, per alcuni individui, che si palesino i dolori articolari: lo fanno in maniera abbastanza localizzata, generalmente accompagnati da variazioni di volume e/o temperatura della zona afflitta, che può anche gonfiarsi e arrossarsi. Nei casi più gravi può ridurre la mobilità dell’individuo.

Da cosa vengono causati

In molti casi la sedentarietà è tra le cause principali: passare diverso tempo al pc o comunque seduti in posizioni scorrette è malsano, al pari dell’eseguire poca o troppa attività fisica.

In altri casi sono gli affaticamenti e le infezioni come l'influenza a causare dolore all’apparato scheletrico e alle parti molli, mentre se non si soffre di particolari patologie, spesso i dolori sono conseguenti a cattive abitudini come:

una postura scorretta;

movimenti bruschi e/o traumi;

un utilizzo eccessivo o protratto dell’articolazione.

Se la causa non è tra quelle già citate, i motivi più comuni che portano a dolori articolari potrebbero essere indatgati in eventuali disturbi pregressi quali:

artrite;

fibromialgia;

artrosi;

borsite;

Ricordiamo che la fibromialgia è tra le principali cause di dolori intensi e diffusi all’apparato muscolo-scheletrico, ma parliamo di una sindrome cronica e sistemica che affligge solo tra l’1% e il 3% della popolazione.

Rimedi

Quando i dolori alle articolazioni continuano a presentarsi, per ridurre il rischio di recidive è necessario assumere sempre una postura corretta quando si sta seduti e curare il proprio pesoforma effettuando una costante attività motoria e seguire cicli di fisioterapia.

Se il dolore è generato da infiammazioni, in farmacia si possono reperire farmaci antinfiammatori, anche di automedicazione, presenti in varie formulazioni, da selezionare magari con il consiglio del farmacista, in base all’intensità dei sintomi e alla causa acuta o cronica del disturbo.

I più noti sono gli antinfiammatori non steroidei (Fans) reperibili sia in compresse o bustine, per uso sistemico, se il dolore è acuto o affligge aree estese del corpo, sia sottoforma di creme o gel da applicare sulla pelle, localmente. Queste ultime sono più efficaci e vengono consigliate in caso di infiammazioni articolari legate a traumi circoscritti.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.