Spedizioni gratuite per ordini superiori a 69,90

Articolo del blog

media

Fermenti lattici : cosa sono e a cosa servono

I fermenti lattici sono dei principi molto importanti per evitare rischi debilitanti per la funzionalità dell’apparato gastro-intestinale e per mantenere l’equilibrio dell’intestino in caso di stitichezza o di diarrea.

Sono oltremodo fondamentali per rinforzare le nostre difese, in quanto la nostra flora intestinale è composta da batteri che hanno il compito di tenerci in salute e sostenere le funzioni dell’intestino, dove opera buona parte delle cellule che interagiscono con il sistema immunitario.

In condizioni di salute, questi i batteri convivono in modo equilibrato ma quando tale equilibrio viene a mancare, alcuni patogeni possono proliferare e portare disturbi che interessano l’intestino in primis e che possono affliggere poi anche altre parti del corpo.

L’intestino e le difese immunitarie

L’intestino è uno degli organi più importanti del corpo umano, specialmente in quanto sede di numerose reazioni immunitarie. In pratica, una persona che non ha un intestino efficiente ha un organismo debole in quanto a capacità di difesa da allergie e malattie di diverso tipo e non solo di quelle relative all’apparato gastrointestinale.

Probiotici e prebiotici

I probiotici e i prebiotici hanno funzioni diverse.

I probiotici, sono microorganismi che aiutano a migliorare le funzionalità del colon, la produzione di vitamine, proteggono l'intestino dall'aggressione di batteri e creano un ambiente sfavorevole alla loro proliferazione.

Tra essi troviamo il Lacrobacillus casei, il Bifidobacterium lactis, e lo Streptococcus thermophilus.

I prebiotici sono microorganismi che nutrono i batteri buoni presenti nella flora intestinale, ne supportano l’attività, aiutano il mantenimento dell'equilibrio tra le varie specie di batteri e prevengono la disbiosi intestinale.

Vanno quindi assunti per alimentare, nel caso ci fosse bisogno, i probiotici.

Integratori

A volte, lo stare attenti alle proprie abitudini può non bastare a evitare la contrazione dei più comuni disturbi stagionali e non: gli integratori alimentari arricchiti con fermenti lattici, in questi casi, sono delle soluzioni da prendere in considerazione, seppur sempre accostati da uno stile di vita sano.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.