Articolo del blog
Pelle secca e disidratata? Come risolvere il problema
Pelle secca e disidratata? Come risolvere il problema
La pelle secca, scarsamente idratata, è facilmente riconoscibile, in quanto spesso tira e può essere accompagnata anche da prurito e desquamazione.
Può presentarsi a causa di motivi ormonali, di stress o genetici, che portano l’acqua presente sulla cute ad evaporare in maniera eccessiva, mettendoci nella condizione di dover prontamente ricorrere a trattamenti idratanti, che riportino su l’acqua dai tessuti sottostanti e sostengano il riequilibrarsi della componente idrica della pelle.
Come agire?
La crema idratante, per chi ha la pelle secca, è fondamentale e bisogna applicarla sia al mattino che alla sera, utilizzando due prodotti diversi, tra cui quello serale più ricco di nutrienti, dato che la pelle si nutre e si rigenera proprio quando dormiamo.
Se la secchezza è persistente, può essere utile consultare un medico dermatologo, che potrà capire se vi è un disturbo alla base della secchezza e consigliare eventualmente una crema specifica.
La calendula è spesso consigliata per la pelle secca, screpolata e delicata, dato che crea una barriera di protezione della cute, e riduce anche i sintomi relativi a dermatiti ed eczemi, oltre che stimolare la cicatrizzazione naturale dei tessuti in caso di piccole ferite.
Per quel che riguarda la detersione, è chiaramente molto importante optare per formule delicate, oltre che non trascorrere troppo tempo in doccia o in vasca. È importante anche regolare la temperatura, evitando l’acqua troppo calda, che può irritare e togliere idratazione alla pelle, e anche troppo fredda.
In vasca può essere benefico aggiungere qualche goccia di un olio naturale, soprattutto nei casi di pelle a tendenza atopica, come l’olio di mandorle dolci, che svolge un’azione lenitiva contro prurito e irritazioni cutanee.
Cosa non fare
La pelle secca è spesso anche sensibile e può essere più facilmente soggetta a reazioni avverse dovute all’utilizzo di detergenti o cosmetici aggressivi; può, inoltre, essere più sensibile anche ad allergeni, irritanti e inquinanti. È indispensabile, quindi, scegliere prodotti più delicati possibile ed evitare quelli che sono formulati con elementi irritanti, quali profumi e coloranti e, in generale, i prodotti che non sono stati dermatologicamente testati su pelli sensibili.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci! Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.