Spedizioni gratuite per ordini superiori a 89,90

Articolo del blog

media
  • Data: 22/04/2021

Proteggi la pelle dal sole anche in primavera

La primavera ci regala le prime giornate di sole, e in molti pensano di poter restare esposti ai raggi solari senza protezione, credendo che in questo periodo non sia una pratica dannosa per la cute.

La realtà, purtroppo, è che il sole primaverile può arrecare ancora più danni alla cute rispetto a quello estivo, in quanto i raggi UV arrivano alla loro massima intensità nel mese di maggio, senza tener conto del fatto che la nostra pelle spesso non è preparata per subire esposizioni prolungate.

Preparare la pelle al sole

I consigli che vi diamo di seguito sono fondamentali preparare la nostra pelle al sole, tenendo sempre presente che la crema solare è indispensabile per ogni tipo di cute.

Risulta quindi importante partire dall’alimentazione, assumendo cibi con buoni valori di vitamina E e carotene, che stimolano la produzione di melanina. Tra essi si trovano carote, spinaci, rucola e albicocche, ma anche pomodori e cereali.

Altra pratica importante è l’idratazione della pelle, da eseguire sia dall’interno assumendo quotidianamente almeno un litro e mezzo di acqua e frutta e verdura di stagione, sia dall’esterno con l’utilizzo di creme emollienti che stimolano la pelle e le donano elasticità.

Per preparare la pelle al sole, bisogna anche seguire una esposizione graduale, con non più di 15-30 minuti di esposizione i primi giorni ed evitando le ore di punta (11.00 / 14.00), applicando sempre prodotti solari per il viso e per il corpo, ancor meglio se si comincia da fattori protettivi alti.

Perché è importante proteggere la pelle al sole?

Il primo sole può causare arrossamenti, in quanto una pelle non protetta rilascia specifiche proteine note come allarmine, che possono incidere negativamente nello sviluppo del melanoma, un grave tumore della cute che può presentarsi, nelle sue fasi iniziali, come un piccolo neo.

Ribadiamo,quindi,l’importanza di proteggersi con creme e lozioni dedicate, in modo tale da beneficiare delle belle giornate senza correre rischi, grazie alle giuste precauzioni, tra le quali troviamo anche l’indossare cappello e abiti leggeri che coprano la pelle del corpo, soprattutto durante le prime uscite e se si ha una cute molto chiara.

Se desideri approfondire l’argomento op