Articolo del blog
Russare: cause patologiche e fisiologiche
Il russamento è il fenomeno acustico che ha origine dalle vie respiratorie, all’altezza del palato molle, dovuto spesso all'ostruzione parziale delle vie aeree. Quando questa ostruzione si protrae nel tempo, il passaggio dell'aria si può arrestare e causare apnee.
Questo evento, infatti, non è semplicemente causa di disagio per chi dorme vicino a chi russa, ma è un vero e proprio disturbo, in quanto può portare anche problemi cardiaci e ictus.
Le cause patologiche
Tra le cause patologiche che portano a russare, troviamo l’ostruzione o la chiusura delle alte vie respiratorie durante il sonno che, in una prima fase, possono palesarsi come mero russamento e che poi, nel tempo, peggiorano portando a una chiusura totale della via aerea e, quindi, ad apnee notturne.
Queste ultime portano a una pericolosa riduzione della percentuale di ossigeno nel sangue arterioso, che si associa a risvegli notturni improvvisi che inficiano la qualità del proprio riposo, per cui al mattino ci si sveglia stanchi e si accusano problemi di sonnolenza durante il giorno.
Le altre cause patologiche che portano a russare possono essere:
- Tonsille ipertrofiche nei bambini.
- Obesità e rilassamento della muscolatura del primo tratto respiratorio.
Le cause fisiologiche
Tra le cause fisiologiche possiamo trovare aspetti relativi all’anatomia dell’individuo, come un’ anomala struttura mandibolare o la forma della punta del naso: alcuni otorinolaringoiatri hanno fatto notare quanto durante l’infanzia la punta del naso è in alto, mentre nell’età adulta si abbassa, fenomeno che può causare l’ostruzione delle vie aeree durante il sonno.
Infatti, per rimediare, in questi casi, basta prendere una striscia di cerotto per uso medico e applicarlo sul naso fino all’area degli occhi, al fine di sollevare la punta e, se efficace, evitare un intervento chirurgico correttivo.
Russare potrebbe essere anche conseguenza della deviazione del setto nasale: in questo caso un intervento chirurgico è la soluzione migliore per ridurre al minimo il russamento dovuto a ostruzioni dell’osso o della cartilagine nel naso.
Un’altra causa delle apnee notturne può essere individuata nella debolezza dei muscoli della gola, che possono portare a un’ostruzione delle vie aeree. In questi casi, è possibile rinforzare tali muscoli attraverso l’allenamento, soffiando dei palloncini o suonando strumenti a fiato come la tromba.
Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.